venerdì 16 luglio 2021

Arianna Farinelli - Gotico Americano

 


Molte storie ci sono in questo libro: Bruna, italiana che trova l'amore e si trasferisce anche per un dottorato a New York; Tom, marito di Bruna, un uomo che non riesce a diventare adulto perché troppo ancorato al suo essere figlio; Yunus, giovane studente che si innamora di Bruna ma che per il fratello andrà a combattere per l'Isis; i figli di Bruna, ragazzi speciali e complessi con una intuitivita' fuori dal comune.
"Un giorno lo spirito migliore di quel Paese, che non ha colore né politico né di pelle, né religione né classe sociale, quello spirito sarebbe emerso e avrebbe mantenuto tutte le promesse in cui quei giovani credevano".
È un libro complesso, pieno di molti spunti di riflessione. Anche di amarezza e anche di voglia di amore e di riscatto. L'ho trovato molto intenso, molto attuale anche se le lotte di classe americane le reputo appunto molto "americane". Ma suppongo che ancora oggi la realtà sia così, per cui qui c'è uno spaccato della società con cui facciamo i conti ad ogni telegiornale. Perché alla fine le democrazie funzionano solo se c'è un nemico comune da combattere. 
Sì, lo consiglio

Nessun commento:

Posta un commento

  E' troppo presto per andare a dormire Ivan Perilli Amazon Italia Logistica Srl 80 pagine Ottobre 2022 Un'interminabile notte, bicc...