martedì 13 luglio 2021

Renate Dorrestein - Album di famiglia

 


Ellen Van Bemmel si è presa un anno sabbatico ed ha ricomprato la vecchia casa dove è vissuta fino ai 12 anni. È incinta ed è divorziata e il suo scopo consiste nel ripristinare gli ambienti così che i suoi adorati fratelli e i suoi genitori possano viverci per sempre. Ma cosa è successo esattamente 25 anni prima?
Album di famiglia ha molte storie assieme, prima fra tutte quella di Ellen, terzogenita e cemento della famiglia che sopravvive all'innominabile e si ritrova ad essere da sola pur avendo avuto 4 fratelli. C'è la storia dei genitori, grande storia d'amore che costruiscono dal nulla il loro lavoro e assicurano ai figli un'infanzia serena. C'è il dramma della depressione post parto, all'epoca ancora sconosciuta, che lancia la madre Margje nella psicosi e nella follia. Ellen ripercorre la sua storia e solo alla fine la verità verrà a galla, talmente sconvolgente quanto semplice.
La psicosi puerpelare mi ha raggelata, tutta la storia vissuta dalla donna è un inno alla follia tanto più cruda visto che poteva essere curata se solo fosse stata conosciuta. Infatti il titolo originale è "Cuore di pietra".
Da brivido

Nessun commento:

Posta un commento

  E' troppo presto per andare a dormire Ivan Perilli Amazon Italia Logistica Srl 80 pagine Ottobre 2022 Un'interminabile notte, bicc...