domenica 11 luglio 2021

Vanessa Springora - Il Consenso

 



Vanessa ha solo 13 anni quando, negli anni 80,  incontra G. Famoso scrittore francese. Ne ha 14 quando inizia una storia sessuale con lui che di anni ne ha 50, spacciandola per amore, redenzione e ispirazione. Con molta fatica Vanessa si libererà dalla sua morsa e capirà di essere una vittima, come altre decine di minorenni, di un pedofilo.
"Negli anni 70, in nome della liberazione dei costumi e della rivoluzione sessuale,  bisognava difendere il libero godimento di tutti i corpi."
"Che valore può avere la vita di un'adolescente anonima in confronto all'opera letteraria di un essere superiore?"
"La letteratura si posiziona al di sopra di ogni giudizio morale, ma è compito nostro, in quanto editori, ricordare che la sessualità di un adulto con una persona che non ha raggiunto l'età del consenso sessuale è un atto illecito, punito dalla legge".
Storia autobiografica di Vanessa Springora, che grazie alla legge del contrappasso intrappola il suo persecutore con l'unica arma potente: un libro. È la denuncia fredda e lucida dell'impunita' di cui godevano gli intellettuali in Francia dopo il 68 e del dovere morale degli editori di controllare meglio stampe e interviste.
Mi è piaciuto, Vanessa ha trovato la forza di rialzarsi, di ammettere cosa aveva subito e di crescere. Ottimo



Nessun commento:

Posta un commento

  E' troppo presto per andare a dormire Ivan Perilli Amazon Italia Logistica Srl 80 pagine Ottobre 2022 Un'interminabile notte, bicc...