giovedì 8 luglio 2021

 Dolores Redondo - Tutto questo ti darò

Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso.
"Soltanto il dolore altrui è in grado di salvare un uomo buono da una grandissima sofferenza. Quella di Nogueira, eroso dai sensi di colpa. Quella di Lucas, testimone inconsapevole dell'orrore. Quella di Ortugño, che aveva visto in faccia il mostro, spietato e feroce, ed era ancora tormentato dal ricordo di quella notte".
Ho letto una storia profonda, con protagonisti unici, umani, buoni. C'è una scrittura fluida, quasi scarna ma che centra perfettamente il punto: i sentimenti di amore, repulsione, diffidenza alla ricerca della verità, alla ricerca di capire un uomo morto che è presenza costante per Manuel, il suo pilastro, l'amore della sua vita. Toccante in ogni capitolo.
Libro assolutamente consigliato

Nessun commento:

Posta un commento

  E' troppo presto per andare a dormire Ivan Perilli Amazon Italia Logistica Srl 80 pagine Ottobre 2022 Un'interminabile notte, bicc...