sabato 7 agosto 2021

Madeline Miller - La canzone di Achille


 Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto.

Chi era Achille se non lo splendido eroe che conosciamo o dai classici o dal film 🎥 kolossal Troy? Qui c'è molto di piu: dall'infanzia presso il padre, dal rapporto con la madre Teti, ninfa del mare, da quello con Chirone suo insegnante, fino all'epilogo durante la guerra di Troia. Sempre assieme a Patroclo, voce narrante in vita e nell'aldilà. 

Ecco una storia che, come un buon film fatto bene, mi ha fatto piangere alla fine. È la narrazione di grande amore e fiducia, quando ognuno da' il meglio perché l'altro lo chiede, quando si viene spronati ad essere migliori di quello che si è. Ed è vero che Patroclo fu il migliore tra i Mirmidoni, saggio, pacato, coerente e leale. Un uomo degno di stima che ama, riamato, il suo Achille, il semidio con troppe profezie alle spalle. E Achille si rifugia in lui trovando uno scopo in quella sua vita troppo ambita da molti.

Una storia bellissima e scritta molto bene che evidenzia pregi e difetti di un'intera umanità. 

Assolutamente consigliato. 

Nessun commento:

Posta un commento

  E' troppo presto per andare a dormire Ivan Perilli Amazon Italia Logistica Srl 80 pagine Ottobre 2022 Un'interminabile notte, bicc...